Buongiorno Bakers ♥
Inauguriamo questa settimana con una ricettina salata...eh perché pare che non si possa vivere solo di dolci ;-) però anche il mondo salato dà tante soddisfazioni.
Questa è una di quelle ricette che scaldano il cuore...la sera viene buio prima, le temperature si fanno sempre più rigide e i bei colori autunnali iniziano a perdere la loro intensità. E allora noi ci accoccoliamo sul divano e gustiamo questo tortino direttamente dalla pirofila...ed ecco una perfetta comfort night ;-)
Ingredienti:
500 gr patate
3 zucchine grandi
50 gr parmigiano grattugiato
1 uovo
1/2 cipolla
olio q.b.
pangrattato q.b.
burro q.b
sale, pepe q.b
Preparazione: Preriscaldate il forno a 200 gradi. Iniziate facendo lessare le patate (se non avete la pentola a pressione ci vorranno circa 45 minuti); nel frattempo tagliate le zucchine a cubetti e fatele saltare in padella per una decina di minuti con olio e cipolla tagliata finemente. Salate e trascorso il tempo di cottura tenete da parte. Sbattete l'uovo con il parmigiano in una ciotola. Terminata la cottura, sbucciate e schiacciate le patate. In una ciotola mescolate le patate, le zucchine e poi aggiungete l'uovo sbattuto. Salate e pepate. Imburrate e spolverizzate di pangrattato una tortiera quadrata 20X20, versate il composto e coprite con altro pangrattato e fiocchetti di burro. Infornate per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.
Etichette: bake, cook, homecooking, homemade, passion, patate, tortino, zucchine