Muffins alle nocciole e caffè

Buongiorno Bakers♥
Non sappiamo che cosa ne pensiate voi, ma per noi questo periodo dell'anno è particolarmente pigro! Non perché non ci siano cose da fare...anzi! 
Sarà il freddo che comincia a farsi pungente, saranno le giornate sempre più corte ma, come alcuni animali, ci piacerebbe fare scorta di ghiande ed andare in letargo, per poi svegliarci di nuovo in primavera, magari un po' intontite ma cariche e positive!
Tralasciando l'invidia per gli scoiattoli, noi abbiamo trovato un altro modo di affrontare la stagione fredda; tazzoni di caffè caldo e muffins appena sfornati...ecco la nostra ricetta per evitare che la pigrizia si trasformi in vera e propria letargia!
Se siete amanti della colazione come noi, non vedrete l'ora di svegliarvi per addentare uno di questi muffins alle nocciole e caffè, se invece la mattina saltate la colazione per andare dritte al sodo (come si possa pensare di saltare la colazione, non lo capiremo mai) potete goderveli in una golosa pausa caffè!







Ingredienti (per 12 muffins)
2 cucchiai di caffè solubile  
2 cucchiai di acqua bollente 
150 gr di nocciole
280 gr di farina 0
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
115 gr di zucchero di canna integrale
2 uova
200 ml di yogurt bianco
85 gr di olio di semi di girasole

Procedimento
Preriscaldate il forno a 200° e preparate 12 pirottini nella loro teglia. Mettete il caffè solubile e l'acqua bollente in una tazza e mescolate, poi lasciate raffreddare (in alternativa potete usare 2 cucchiai di caffè espresso forte). 

Nel frattempo tritate finemente 100 gr di nocciole, gli altri 50 gr serviranno per guarnire. Setacciate la farina, il lievito e il sale in una terrina capiente, poi aggiungete lo zucchero e le nocciole tritate e mescolate.

In un'altra terrina, sbattete leggermente le uova e poi aggiungete lo yogurt, l'olio e il caffè. A questo punto versate gli ingredienti liquidi nella terrina degli ingredienti secchi e mescolate finché non saranno amalgamati.

Versate l'impasto nei pirottini, tritate in maniera grossolana le nocciole rimaste e cospargete i muffins.
Infornate e cuocete per circa 20 minuti, finché non risultano gonfi e dorati. Fate sempre la prova stecchino. 

Sfornate i muffins e lasciateli nella loro teglia per 5 minuti, poi metteteli a raffreddare su una griglia. Potete gustarli tiepidi o a temperatura ambiente.

Etichette: , , , , , , , , , , ,