Buongiorno Bakers ♥
il primo weekend di Ottobre ha già portato pioggia e grigiore...l'autunno è davvero iniziato...sigh ;-)
Ma nonostante, come già saprete, amiamo l'estate...negli anni (sarà la vecchiaia ahahahh) abbiamo imparato ad apprezzare i ritmi di questa stagione...ritmi più lenti, più tranquilli...ritmi di ripresa dalla calda e frenetica estate...e ritmi di attesa per quel magico periodo che è il Natale.
Una stagione di transizione che accompagnata da un tè caldo e un soffice plumcake non è poi così male ;-) voi che dite??!
Ecco qui la ricetta del plumcake al profumo di vaniglia
Ingredienti:
200 gr zucchero bianco
200 gr burro
160 gr farina
50 gr fecola
3 uova
3 cucchiai di latte
1 bustina lievito
essenza di vaniglia
Preparazione: in una terrina lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. A parte, sbattete le uova con il latte e unitele alla crema di burro. Incorporate al composto la farina setacciata con la fecola e il lievito. Aggiungete anche l'essenza di vaniglia. Amalgamate gli ingredienti e versate l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti e poi per altri 40 minuti a 180 gradi. Se durante la cottura dovesse scurirsi in superficie, coprite con un foglio di carta alluminio. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.Etichette: autunno, bake, baking, burro, cooking, dolce, forno, homemade, kitchen, plumcake, tè, vaniglia