Chessecake al salmone

Sguardo assente, apatia, scarso appetito...ecco, questi, cari bakers sono solo alcuni dei sintomi della nota "Depressione post ferie" ... Vi ritrovate in tutti o anche solo in uno di essi?!?! Allora potete capirci...le ferie sono finite e siamo tornate alla realtà...la solita routine ci aspettava, che non è poi così male ;-) ma riprendere è davvero faticoso!!! E allora sapete cosa facciamo?!?! Prepariamo una Cheesecake salata, invitiamo a cena qualche amico, stappiamo qualche bottiglia di prosecco et voilà, torna il sorriso!!! 

Con questa ricettina, forse ve lo ricorderete, abbiamo partecipato ad un concorso di cucina on line! Ci avete votato in tanti e vogliamo ringraziarvi per la fiducia che ci avete dimostrato! La concorrenza era davvero agguerrita ed hanno vinto delle ricette davvero squisite ed originali!!!
Comunque ecco la ricetta!!! Buona ripresa a tutti bakers!!!








Ingredienti:
160 gr di crackers salati
120 gr di burro
350 gr di formaggio spalmabile
200 gr di ricotta
3 uova
80 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di salmone affumicato
1 limone
una manciata di foglie di menta


Preparazione:
Fate sciogliere il burro in una padella, poi spegnete il fuoco ed aggiungete i cracker sbriciolati. Amalgamate bene e versate in una teglia tonda. Compattate bene sul fondo per fare la base del cheesecake e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo mettete in una terrina le uova, il formaggio spalmabile, la ricotta e il parmigiano grattugiato. Mescolate fino ad ottenere una crema. A questo punto aggiungete il succo di mezzo limone e la sua scorza grattugiata, il salmone affumicato tagliato a dadini, la menta tritata finemente ed incorporate delicatamente il tutto con un cucchiaio di legno. Versate il composto nella teglia, sopra la base di cracker. Infornate a 180° per circa 45 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate dentro il cheesecake finché non sarà completamente raffreddato.


Etichette: , , , , , , , , ,