Buongiorno Bakers ♥
È il turno di un altro frutto di stagione! Oggi è il primo giorno d'estate...e sperando che sia di buon auspicio, noi proviamo a portarla anche in tavola!!!
Torniamo a giocare con le ragazze di Cakes Lab Test and Taste e partecipiamo al concorso mensile Crazy Taste!!! Questo mese il libro da cui è stata selezionata la ricetta è "Dolci Naturali" di Amber Rose! Noi abbiamo scelto di usare la farina integrale, delle pesche e abbiamo dato una nota di freschezza con delle foglioline di menta, per il resto è un dolce senza zucchero...solo miele...e a nostro avviso il risultato è davvero gustoso!!!
Ingredienti (per 8-10 cupcakes):
Per le cupcakes
150 gr. di farina integrale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
60 gr. di burro ammorbidito
90 gr. di miele
100 gr. di yogurt alla pesca
1 uovo
qualche foglia di menta
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
100 gr. di pesche noci
Per la glassa
250 gr. di formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
50 gr. di miele
125 gr. di pesche noci
Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite una teglia per cupcakes con i pirottini di carta.
Mescolate la farina, il lievito e il sale in una ciotola. In un'altra ciotola lavorate il burro 4 minuti circa con un frullino elettrico, aggiungete un cucchiaio colmo di misto di ingredienti secchi, frullate qualche istante e poi aggiungete l'uovo; sbattete qualche altro minuto, o finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido (se dovesse dare l'impressione d'impazzire, aggiungete un altro cucchiaio di farina). A questo punto, con un cucchiaio di metallo o una spatola, incorporate il resto della miscela secca, lo yogurt, il miele, l'estratto di vaniglia e le foglioline di menta. Per ultimo aggiungete le pesche tagliate grossolanamente. Versate il composto con un cucchiaio negli stampi preparati e infornate 20-25 minuti. (la ricetta originale dice 12-15 minuti, ma a noi non sono bastati).
Togliete dal forno e trasferite su una griglia metallica a raffreddare.
Per preparare la glassa lavorare il formaggio fresco con il miele fino a quando il composto non sarà liscio. Mescolateci il succo di un po' delle pesche che adopererete per decorare le cupcakes.
Spalmate la glassa sulle cupcakes e decorate con le pesche.
Con questa ricetta partecipiamo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste
Etichette: bakery, cupcakes, dolcetti, farina integrale, frutta, homemade, honey, menta, miele, peaches, pesca, senza zucchero, sweet