Cherry Muffins

Buongiorno Bakers ♥
Se c'è una cosa che noi Ladies amiamo fare, è utilizzare prodotti stagionali e, quando possibile, a km zero! Approfittare di quello che la natura intorno a noi ha da offrire, ha quel sapore di genuino a cui non sappiamo resistere! E qual'è il frutto per eccellenza del mese di giugno? Ma chiaramente le ciliegie!!! Ogni anno è una lotta contro il tempo, o meglio contro gli uccellini, per raccoglierle prima che loro se le sbafino tutte...golosoni! Oggi trasformiamo qs frutto dolcissimo in morbidi Muffin...pronti?!



Ingredienti:
200 gr di farina integrale
90 gr di farina 00
170 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di sale
65 gr di olio di semi di arachidi
1 uovo
220 ml di latte
150 gr di ciliegie (conservatene un ventina intere e col picciolo. Snocciolate e tagliate le altre grossolanamente)

Procedimento:
Mettete gli ingredienti secchi in una ciotola. In un'altra ciotola sbattete leggermente un uovo, poi aggiungete il latte e l'olio. Versate gli ingredienti umidi nella ciotola degli ingredienti secchi e aggiungete le ciliegie tagliate a pezzetti e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti non sono ben combinati insieme e non non si vede più farina. L'impasto deve rimanere grumoso.
Riempite circa 16 pirottini, ricordandovi di non superare i 3/4 della capienza. A questo punto inserite una ciliegia intera per ogni pirottino, lasciando fuori la parte alta e il picciolo. 
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti (prova stecchino in ogni caso). 
Una volta raffreddati potete spolverizzare con zucchero a velo!

Etichette: , , , , , , , , , , ,