Crumble mele e mirtilli

Buondì bakers 
Non potevamo non partecipare al contest di questo mese di CakesLab, dove ci si sfida a colpi di farina, burro e frutta...capito di che dolce stiamo parlando?!?!?
Per noi è tutto iniziato gustando un crumble in una bellissima domenica d'inverno. Siamo legate a questo dolce in modo particolare...quel  giorno, tra una cucchiaiata e un'altra, abbiamo scelto di credere nei nostri sogni, abbiamo scelto di metterli in pratica e soprattutto abbiamo scelto di essere più felici non rinunciando a una grande passione. Abbiamo scelto di vivere le nostre vite tra amore, zucchero e farina. Perché l'amicizia è una forma d'amore e anche cucinare per gli altri.








Ingredienti per 6 cocottine
60 gr di farina integrale
60 gr di zucchero semolato
70 gr di burro freddo
50 gr noci
125 gr mirtilli freschi
1 mela
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Preparazione: Scaldate il forno a 180°. Lavate delicatamente i mirtilli e tamponateli; tagliate la mela a cubetti. Preparate il crumble mescolando in una terrina farina, zucchero e sale. Unite 50 grammi del burro freddo tagliato a dadini e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita in modo da ottenere tante briciole, infine aggiungete le noci tritate grossolanamente con un coltello e la vanillina. Ungete con il burro rimasto le cocottine e distribuite sul fondo i cubetti di mela e i mirtilli, quindi coprite la superficie con il crumble in modo da formare uno strato uniforme. Cuocete per 20-25 minuti o finché la copertura è dorata e la frutta sottostante morbida. Sfornate e servite tiepido.


Con questa ricetta partecipiamo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab "Test & Taste"




Etichette: , , , , , , , , , , ,